Evento DIEMA – ITALIA, EUROPA E LA SFIDA DELLA GOVERNANCE MIGRATORIA:  UN CONFRONTO TRA GLI ACCADEMICI E I PRATICI (6 ottobre 2017, Sala dei Cherubini, Università di Pisa)

La Tavola Rotonda vuole essere un’occasione di confronto fra l’ambiente politico e operativo e la comunità accademica sulle strategie dell’Italia in tema di migrazione e asilo nei fori europei ed internazionali, e sulle implicazioni giuridiche delle stesse.

All’incontro verrà applicata la c.d. Chatham House Rule: si svolgerà a porte chiuse, sarà articolato in due sessioni. I presenti sono tenuti alla riservatezza su quanto affermato dagli altri partecipanti. Per ciascuna sessione, dopo un paio di interventi introduttivi curati da membri del Gruppo DIEMA, tutti i partecipanti potranno contribuire al dibattito, senza necessità di presentare relazioni formali o contributi scritti. Al termine dei lavori sarà redatto un resoconto sintetico, che darà conto delle posizioni emerse senza però attribuirle ai singoli partecipanti: tale resoconto sarà successivamente reso pubblico. Tale schema organizzativo ci appare congeniale ad un confronto franco e costruttivo, al di fuori dell’«ufficialità»: ci auguriamo di favorire la nascita di una diuturnitas virtuosa.

La prima sessione sarà dedicata ai risultati del vertice di Parigi del 28 agosto 2017 e all’eco da essi avuta in documenti successivi (come ad esempio, la recente comunicazione della Commissione europea e la relativa raccomandazione): un’enfasi particolare sarà dedicata alle priorità e alle modalità della cooperazione con i paesi africani (specialmente di transito) e al dibattuto tema delle vie di accesso legale per i richiedenti asilo e dei c.d. hotspot in territorio africano.

La seconda sessione avrà ad oggetto la sorveglianza nel Mediterraneo centrale, con particolare riguardo al codice di condotta per le ONG, al ruolo del dispositivo navale italiano e alla cooperazione con le autorità libiche.

Nota esplicativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...